Immagini degli Asteroidi

  1. Immagine composta di due tra i principali asteroidi, Ida e Gaspra, confrontati con i satelliti di Marte, Deimos e Phobos. Cortesia NASA/JPL.
  2. Disegno delle orbite degli asteroidi nel Sistema Solare. Cortesia o Copyright Calvin J. Hamilton.
  3. Immagine tridimensionale di Castalia ottenuta componendo al computer 16 differenti immagini della sonda Galileo. Castalia ha una forma "doppia" con i due lobi di 0.75 km ed un diametro complessivo di 1.8 km. Cortesia NASA/JPL.
  4. È una combinazione di immagini ad alta risoluzione, del pianetino Gaspra, ottenute dalla sonda Galileo il 29 ottobre del 1991 Il colore della superficie del pianetino è stato intensificato in modo da mettere in evidenza i dettagli della sua superficie. È un pianetino di forma irregolare con dimensioni di 20x12x11 km. La sua superficie riflette il 20 % della luce solare. Ha probabilmente una età di circa 300 - 500 milioni di anni. Cortesia USGS/NASA/JPL.
  5. Il pianetino Ida con la sua luna Dactyl. Immagine ripresa dalla sonda Galileo nel suo approccio più vicino ad Ida ; a circa 10500 km. Le aree chiare verso il centro dell'immagine appaiono crateri. La composizione di questo pianetino risulta probabilmente di materiale ferroso. Cortesia NASA/JPL.
  6. Questa immagine mostra quattro immagini dell'asteroide Toutatis ottenute l'8-10 e 13 dicembre del 1992 dalla sonda Galileo. Presenta diverse orientazioni rispetto alla Terra. Nella immagine del 9 dicembre (in alto a destra) si nota un cratere di circa 700 metri di diametro. Cortesia NASA/JPL.
  7. Una delle quattro immagini dell'asteroide Toutatis. Cortesia NASA/JPL.
  8. Immagine ad alta risoluzione di Toutatis. Cortesia NASA/JPL.
  9. Si tratta di una serie di 24 immagini prese con il Telescopio Spaziale che mostrano la rotazione durata 5 ore dell' asteroide Vesta di diametro pari a 525 km. La risoluzione del Telescopio Spaziale è in questo caso di circa 56 km. Cortesia B. Zellner, Georgia Southern University, NASA.
  10. Immagine di Vesta presa dal Telescopio Spaziale. Cortesia B. Zellner, Georgia Southern University, NASA.

Note: H.S.T. = (Hubble Space Telescope: Telescopio Spaziale).