Giove

Fisica di Giove

L'ampiezza dell'arco percorso lungo l'eclittica colloca Giove ad una distanza dal Sole 5.2 volte maggiore di quella della Terra; cioè a 5.2 U.A. (Unità Astronomiche). Il tempo richiesto per percorrere la sua orbita è di 11.87 anni ad una velocità di 13 km/sec. Il diametro apparente è di 49.5 " secondi di arco all'opposizione e di 30" alla congiunzione con il Sole.

La gravità superficiale è 2.34 volte quella che si ha sulla Terra, la massa di Giove è 318 volte maggiore rispetto a quella terrestre, equivalente al 70% della massa complessiva di tutti gli altri corpi del Sistema Solare (escluso il Sole) ed infine il volume è 1.319 volte quello terrestre. Proprio la sua massa e distanza dal Sole consentono a Giove di trattenere nella sua atmosfera oltre all'elio anche l'idrogeno. Si ritiene che la composizione chimica dell'atmosfera sia la stessa della materia primordiale da cui nacque il Sistema Solare circa 4.5 miliardi di anni fa.

Il periodo di rotazione è inferiore a quello di tutti gli altri pianeti e, misurato all'equatore, è di circa 9 ore e 50 min. L'elevata velocità determina un certo appiattimento del pianeta il cui diametro equatoriale è di 142000 km circa, 11 volte quello terrestre, mentre quello polare misura 134000 km.

Giove possiede un campo magnetico dipolare di grande intensità che è simile a quello della Terra ma invertito, per cui su Giove una bussola terrestre indicherebbe il sud invece che il nord.

Il pianeta gigante non è un corpo unico ma un sistema circondato da 2 anelli, almeno 16 satelliti, fra cui le 4 grandi lune galileiane, ed una famiglia di comete. Questo è il motivo per cui sembra un Sistema Solare in miniatura sebbene lo stesso si possa dire anche per gli altri pianeti giganti.