La Tyrrhena Patera

Crateri vulcanici Marte (approfondimento)

Tharsis Tholus
Un altro dei maggiori vulcani, il Tharsis Tholus è situato poco al di sotto dell'equatore che misura circa 150 km di diametro ed è alto 8 km. I suoi fianchi est ed ovest presentano delle "intaccature" abbastanza particolari causato dal collassi del centro del vulcano.

Tyrrhena Patera
Negli altopiani meridionali si trova una regione di vulcani molto diversa nella sua morfologia dalle regioni Tharsis Mons ed Elysium Mons. Ha piccoli rilievi verticali di altezza minore ai 2 km con i fianchi profondamente scavati ed una serie di numerosi canali che si irradiano dalla cima. I bassi rilievi e la natura fortemente erosa del materiale lavico sta ad indicare che si tratta di vulcani diversi da quelli a scudo, probabilmente di carattere piroclastico cioè prodotti da intense ed improvvise esplosioni come quella del vulcano Pinatubo sulla Terra. La ricostruzione tridimensionale della Tyrrhena Patera (con vista da nord) ne mette in evidenza le caratteristiche principali. In questa immagine la dimensione verticale è stata esagerata per meglio rendere i dettagli della struttura.

Ceraunius Tholus ed Uranius Tholus
Il Ceraunius Tholus (in basso) è grande quanto la maggiore delle isole delle Hawaii. Insieme all'Uranius Tholus (in alto) costituisce un sistema di crateri vulcanici con anche un cratere da impatto proprio oltre Ceraunius Tholus. La ricostruzione del Ceraunius Tholus (a destra) e dell'Uranius Tholus (a sinistra) mette in evidenza le caratteristiche prospettiche della regione; la vista di questa proiezione tridimensionale è da nord-est.

Ulysses Patera
L'Ulysses Patera appartiene ad una classe di vulcani moto più piccoli degli altri vulcani a scudo. La sommità consiste di una caldera circolare con un piano smussato che ha raccolto i resti di due crateri di impatto. I fianchi inferiori del vulcano e parte anche dei crateri d'impatto sono state riempiti da materiale che proviene dalle pianure circostanti. Il che indica che le pianure che circondano il vulcano sono state ricoperte da flussi di lava forse provenienti dai Tharsis Mons. Ricostruzione tridimensionale dell'Ulysses Patera.

 


Questi vulcani sono simili a quelli terrestri tranne che per le dimensioni che risultano assai maggiori.