Saturno è, nel Sistema Solare, un pianeta unico per la complessità e la ricchezza di dettagli che la sua atmosfera ed i suoi anelli hanno mostrato alle sonde Voyager. Con la sua massa 95 volte quella terrestre ed un raggio superiore a 9.45 volte il raggio della Terra, è appena più piccolo di Giove ma risulta, in compenso, il pianeta meno denso (0.69 g/cm3) di tutto il Sistema Solare.
La sua gravità specifica è minore di quella dell'acqua per cui, trovando un recipiente riempito di acqua abbastanza grande da contenerlo, Saturno immerso in esso galleggerebbe! La sua orbita è inclinata di 2.5° (gradi) rispetto all'eclittica attorno a cui impiega 29.46 anni per compiere una rivoluzione completa.
Ruota attorno al suo asse in 10.23 ore ad una distanza media di 9.54 U.A ed a causa della sua elevata velocità di rotazione è, come Giove, fortemente appiattito ai poli (10%). Il periodo di rotazione all'equatore è di 10 ore e 13 minuti mentre ai poli risulta di 10 ore e 38 minuti.
La regione polare settentrionale si estende da 55° a 90° (gradi) di latitudine nord ed è di colore biancastro che varia da toni brillanti ad altri molto più scuri. Lo stesso vale per la regione polare meridionale che va da 70° a 90° di latitudine sud. Le due zone temperate, nord e sud, si estendono da 40° a 70° di latitudine nord e sud con colori brillanti con pochi dettagli visibili. La fascia temperata settentrionale a 40° di latitudine nord è una delle zone più attive mentre la fascia meridionale si estende simmetricamente rispetto all'equatore. La zona tropicale tra 20° e 40° di latitudine nord, e la corrispondente fascia sud, hanno colori brillanti e sono limitate da bande scure. La fascia equatoriale è scura ed abbastanza attiva analogamente quella sud. Infine la zona compresa tra 20° di latitudine nord e sud presenta molti dettagli ed, occasionalmente, anche macchie biancastre.