L'effetto serra nell'atmosfera di Venere

L'atmosfera di Venere è in grado di "intrappolare" gran parte dell'energia solare incidente questa il base al ben noto meccanismo dell'effetto serra.

 
Effetto Serra
La radiazione solare è catturata dell'atmosfera di Venere. A sua volta il suolo riemette la radiazione solare sotto forma di radiazione termica infrarossa che viene assorbita dalle molecole di anidride carbonica e da quelle di altri componenti dell'atmosfera. In questo modo la radiazione termica rimane intrappolata entro l'atmosfera di Venere aumentando in maniera spropositata, secondo i parametri terrestri, la temperatura superficiale stessa. L'effetto è analogo a quello che si ha in una serra oppure in un'automobile con i vetri chiusi.

Si calcola che se Venere non avesse atmosfera e la sua superficie potesse disperdere liberamente la radiazione solare nello spazio interplanetario, avrebbe una temperatura superficiale di 100° C di molto inferiore a quella reale pari a 500° C.

Rimane da spiegare la presenza di una grande quantità di anidride carbonica nell'atmosfera di Venere.

Sulla Terra il CO2 è presente in grande quantità ma per lo più disciolto nelle acque degli oceani o fissato nelle rocce attraversi reazioni chimiche che coinvolgono i carbonati. Se su Venere l'acqua era inizialmente presente è probabile, data la sua vicinanza al Sole, che fu vaporizzata e quindi che l'anidride carbonica finì per disperdersi nell'atmosfera.

 
Dati dell'atmosfera di Venere --
Pressione atmosferica (bars) 92
Composizione atmosfera di Venere --
Anidride Carbonica (CO2) 96%
Azoto (N2) 3 %
Tracce di altri elementi --