Emisfero di Venere.

Io sono colui che fa tremare i cieli e tremare la terra
Io sono il bagliore che illumina il cielo
Io sono il fuoco ardente che cade su una terra ostile
Io sono Ishtar
Da un frammento di una tavoletta babilonese.

Introduzione

Venere è il secondo pianeta dal Sole ed il sesto in grandezza. La magnitudine apparente di Venere al massimo del suo splendore è -4.2 rendendolo così l'astro più splendente esclusi il Sole e la Luna e l'unico che sia visibile anche di giorno (purché se ne conosca molto bene la posizione). Mercurio e Venere sono gli unici pianeti del Sistema Solare che non hanno satelliti. Dista 0.72 U.A. dal Sole e percorre un'orbita intorno ad esso in 0.6 anni, cioè 225 giorni, alla velocità orbitale di 35.3 km/sec. L'orbita di Venere è quasi circolare con una eccentricità minore dell'1%. Dal momento che si tratta di un pianeta interno, Venere presenta delle fasi analoghe a quelle lunari.

Ruota molto lentamente su sé stesso in 243 giorni e, a differenza della maggior parte degli altri pianeti, in senso orario cioè retrogrado.

La prima sonda a visitare Venere fu il Mariner 2 nel 1962, seguito da diverse altre missioni nei decenni seguenti. Recentemente la sonda Magellano ha prodotto mappe dettagliate, usando tecniche radar, della sua superficie con una risoluzione di 300 metri. È considerato il pianeta "fratello" della Terra per la sua grandezza e massa, 95% del diametro e 80% della massa terrestre. Le somiglianze però finiscono qui in quanto le condizioni della sua atmosfera e superfici lo rendono completamente diverso dal nostro pianeta.

Tutti i nomi dei crateri, strutture vulcaniche, ecc. del pianeta sono stati dedicati a personaggi femminili.

Animazione della rotazione di Venere.
Cortesia Bill Arnett - An Overview of the Solar System.