Componenti delle comete.
|
Quando le comete sono prossime al Sole diventano attive e se ne distinguono le componenti principali.
Una cometa è costituita da un nucleo solido (vedi ad esempio il nucleo della cometa di Halley) di alcune decine di km. Esso è un aggregato di frammenti rocciosi, silicati e componenti ferrosi, cementati da ghiaccio di acqua, ghiaccio secco di anidride carbonica ed altri gas congelati.
La chioma consiste di una densa nube di acqua, biossido di carbonio e gas neutri che vengono sublimati dalla radiazione solare.
La nube di idrogeno è molto estesa (alcuni milioni di km) ed ha un inviluppo di idrogeno sparso nello spazio interplanetario.
La coda di polvere è composta di particelle di polvere molto piccole generate nel nucleo dai gas che lo compongono. È la parte prominente della cometa, quella maggiormente visibile (ad occhio nudo) e si estende fino a 10 milioni di km di lunghezza.
La coda di ioni è costituita dal plasma prodotto dalla interazione con il Vento Solare e si estende per oltre 100 milioni di km.
Nel suo moto nel mezzo interplanetario una cometa genera, davanti ad essa, un fronte d'urto a cui segue il nucleo della cometa e la scia di turbolenza (vedi lo schema qui riportato).