Immagine di Urano.

Atmosfera di Urano

Al pari di Giove e Saturno anche Urano possiede un'atmosfera composta per la maggior parte di idrogeno molecolare (85%) ed elio (15%). L'atmosfera, che si estende per il 30% del raggio del pianeta, si sovrappone ad un oceano di acqua, ammoniaca e metano a temperatura di 2500° K e pressione di circa 200 atmosfere. Si tratta di valori molto elevati se paragonati a quelli delle atmosfere degli altri pianeti.

La temperatura atmosferica diminuisce con l'altezza sino ad arrivare a poco meno di 60° K per poi rimanere quasi costante.

Si assume che la superficie di Urano (per quanto il concetto stesso di "superficie" sia alquanto labile per i pianeti giganti gassosi) abbia inizio al livello in cui si misura il minimo in temperatura che viene assunto come "livello zero".

Venticinque km al di sotto del "livello zero" la temperatura atmosferica è di 100° K scendendo a 58° K (la stessa del "livello zero") venticinque km sopra di esso. La pressione diminuisce, nello stesso intervallo, da 2 a 0.2 atmosfere raggiungendo il valore di 0.001 atmosfere a 175 km di altezza sul livello di riferimento. Al livello di riferimento si formano delle nubi di metano, al di sopra di esso si hanno nebbie di idrocarburi mentre, probabilmente, al di sotto di esso si dovrebbero trovare nubi di ammoniaca ed acqua.

Le osservazioni del Voyager 2 hanno permesso di determinare che la temperatura, data la scarsa quantità di radiazione ricevuta dal Sole, non varia di molto con la latitudine. I poli però, in conseguenza della particolare inclinazione di Urano rispetto all'eclittica, ricevono più luce delle zone equatoriali ed in effetti la loro temperatura risulta più elevata di circa 7° K.

All'inizio scrutare Urano era come guardare in un oceano senza fondo ma dal novembre del 1985 quando il Voyager osservò in modo più accurato il pianeta apparvero alcuni dettagli dell'atmosfera. In particolare accentuando un po' di più i contrasti nelle immagini incominciarono ad apparire delle sottili nubi nelle regioni equatoriali.

Nel complesso su Urano si notano un certo numero di formazioni nuvolose anche se in numero molto più limitato di quelle di Giove e Saturno. I venti soffiano in direzioni dei paralleli con velocità, alle latitudini medie, di circa 180 m/sec, mentre a quelle più basse si muovono nella direzione opposta a velocità di 100 m/sec.

 
Dati dell'atmosfera di Urano --
Pressione atmosferica (bar) 1.1
Temperatura media delle Nubi -193° C
Composizione dell'atmosfera di Urano --
Idrogeno 83%
Elio 15%
Metano 2%


Trasformazione da gradi Kelvin a gradi Celsius e da bar ad atmosfere.
Note: