Leggere il Cielo

La genesi del Sistema solare

Roberto Bedogni

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Introduzione
I modelli basati sulla "turbolenza"
La teoria "mareale"
Le teorie di "accrescimento"
La teoria "nebulare" di Laplace e Kant
Vincoli teorici ed osservativi alla costruzione di un modello di formazione del Sistema solare
La datazione delle rocce terrestri, lunari e dei meteoriti e l'età del Sistema solare
La misura del rapporto deuterio/idrogeno nei pianeti giganti
Il contributo delle osservazioni delle zone di formazione stellare
Le fasi della formazione del Sistema solare: una possibile sequenza di eventi
La legge ( o relazione) di Titius-Bode
La relazione di Titius-Bode: legge o coincideza?
Il problema del momento angolare
Conclusioni
Letture

Introduzione

Il problema riguardante l'origine del Sistema solare è stato affrontato in modo esauriente solo dopo la rivoluzione copernicana e la definizione del sistema eliocentrico.

I contributi fondamentali di Copernico, Keplero, Galilei e Newton nella costruzione dapprima del sistema eliocentrico e, in seguito, dell'interpretazione dei moti dei pianeti nel Sistema solare alla luce della legge di gravitazione universale, permisero di definire una nuova visione del "mondo" come un sistema completo ed esauriente fondato su fatti fisici e non su presupposti filosofici. I primi modelli di formazione del Sistema solare cercarono innanzitutto di rendere conto, in modo qualitativo, dei principali dati osservativi riguardanti le orbite dei pianeti, le cui caratteristiche principali si possono così riassumere:

Inoltre, verso la fine del XIX secolo, i fisici teorici dedicarono particolare attenzione al problema del momento angolare. Il Sole contiene il 99% della massa del Sistema solare ma possiede solo il 2% del momento angolare posseduto dagli altri pianeti! Dalla metà del XX secolo le nuove teorie riguardanti la formazione stellare, insieme alla determinazione delle età dei vari corpi minori, ad esempio i meteoriti, fornirono nuovi elementi di riflessione per le nuove e più moderne teorie cosmogoniche. Questo insieme di conoscenze portò a costruire diversi modelli: